Samsung Electronics, secondo produttore di cellulari al mondo, punta a triplicare le vendite di smartphone e a promuovere i suoi software in un mercato dominato dai telefoni di Nokia, dall’iPhone e dal Blackberry.
Le sudcoreane Samsung e LG detengono congiuntamente il 30% del mercato mondiale dei cellulari ma devono superare molte difficoltà per entrare nel mercato ad alta crescita degli smartphone.
Oggi Samsung ha presentato un piano per aumentare le vendite dei suoi cellulari, sia quelli che usano la sua piattaforma, la poco conosciuta Bada, che quelli che ricorrono all’Android di Google, il Windows Mobile di Microsoft e il Linux di LiMo.
“La nostra strategia degli smartphone quest’anno subirà molti cambiamenti”, dice ai giornalisti Shin Jong-kyun, guida della divisione cellulari di Samsung.
“Intendiamo rafforzare la nostra presenza nel mercato degli smartphone non soltanto aumentando l’offerta di hardware ma anche grazie a un numero maggiore di contenuti, applicazioni e servizi”.
Nokia vende più smartphone di qualsiasi altro concorrente, detenendo il 39% del mercato. Apple e RIM controllano rispettivamente il 14 e il 20% di un mercato da 174 milioni di pezzi all’anno, secondo le stime di StrategyAnalytics.
Fonte: it.reuters.com