Google si lancia nel mondo dei social network. Martedì 9 gennaio è stato lanciato il nuovo Buzz: un’integrazione di Gmail che vuole combinare il servizio di e-mail con caratteristiche simili a quelle di Facebook e Twitter. Gmail si dota di una bacheca dove pubblicare il proprio status (pubblico o privato) e condividere foto, video, link e altri contenuti da altri siti; si può scegliere se rendere pubbliche le proprie attività in stile Twitter o se mantenerle riservate ai propri contatti (più vicino al modello di Facebook). Google punta sui 170 milioni di utenti che già usano Gmail per crearsi uno spazio all’interno di un mondo – quello dei social network – sempre più affollato.
Una delle peculiarità di Buzz è la versione per smartphones, al momento disponibile per iPhone e per i modelli che prevedono Android (è prevista ma non ancora operativa per Blackberry, parzialmente operativa per Nokia s60 e Windows Mobile). Attraverso l’integrazione con il sistema di mapping di Google (Google Maps), gli utenti di Buzz possono collegare i propri post (chiamati appunto “buzz”) alla località in cui si trovano. Si può rintracciare la posizione dei propri contatti, oppure si possono individuare i “buzz” pubblici relativi alla zona circostante, piuttosto che a luoghi di interesse: ad esempio si potrà conoscere cosa pensano gli altri utenti di Buzz a proposito di un ristorante, oppure leggere cosa scrivono a proposito del traffico cittadino. Un’altra particolarità: si può usare il sistema di riconoscimento vocale per dettare i propri post su buzz e pubblicarli senza nemmeno un click (sempre con iPhone e Android). L’attenzione per coloro che usano i social network attraverso il proprio smartphone può certamente aiutare Google a trovare un proprio spazio in un mercato così difficile.
Fonte: cellulari.it