È partito il conto alla rovescia per l’inaugurazione del Mobile World Congress 2010 di Barcellona, dove lunedì debutteranno nel panorama della telefonia mobile mondiale nuovi cellulari, applicazioni e sistemi operativi.
Sulla kermesse spagnola è già iniziato il tam tam in rete dove si susseguono indiscrezioni di ogni genere sulle novità che verranno presentate da Nokia, Motorola, Microsoft e molti altri.
Nonostante si sappia già in abbondanza quello che probabilmente si vedrà, nessuno tra appassionati ed esperti vuole mancare all’evento atteso nella città spagnola dove ci sarà la possibilità di testare da vicino le novità della prossima primavera.
Motorola ha già svelato il suo Backflip
C’è chi ha giocato in anticipo sugli avversari come Motorola che ha già presentato il suo Blackflip, un cellulare dal design particolare. Basato sul sistema operativo Android nella versione 1.5 (ma sarà aggiornabile alla nuova 2.1) Blackflip lo smartphone touch della Motorola sembra puntare sui social network come Twitter e Facebook.
La tastiera posta sul dorso
Novità assoluta è anche la tastiera che non si trova sotto il display, ma è posta sul dorso. Si apre quindi a libro, ma display e “qwerty” non si chiudono uno sull’altra, rappresentano invece le due copertine. Questa architettura è chiamata da Motorola “reverse-flip” e ha lo scopo di migliorare l’interfaccia utente e semplificare la fruizione di video, foto e brani musicali mentre è in corso l’elaborazione di e-mail, feed di notizie e messaggi dai siti di social network. Insomma, un telefono multitasking che sotto il display da 3.1 pollici, touch e di tipo capacitivo, ad elevata risoluzione (Hvga), ha anche un secondo panello sensibile al tocco delle dita.
Samsung, Sony Ericsson e Nokia: ecco le novità
Samsung, invece, per il Mobile World Congress di Barcellona dovrebbe presentare un nuovo smartphone con display touch-screen Super AMOLED da 3,3 pollici, con risoluzione di 800 x 480 pixel. Secondo diversi “rumors” potrebbe trattarsi di un dispositivo basato sull’attesa interfaccia utente “Bada”.
Sony Ericsson è pronto a svelare il suo full touchscreen “Vivaz”, con capacità di salvare video a risoluzione HD. Lo smartphone della Ericsson dovrebbe avere integrato inoltre il Wi-Fi per navigare in rete o usare le reti sociali come Facebook e Twitter.
Anche Nokia dirà la sua.
Ma, secondo un articolo apparso su Bloomberg.com, la casa finlandese a differenza dei suoi rivali non presenterà alcun nuovo cellulare ma si concentrerà piuttosto sulla presentazione di alcuni servizi.
C’è grande attesa, però, per la grande conferenza che Nokia ha annunciato di tenere con Intel per illustrare gli sviluppi della loro collaborazione siglata nel giugno scorso, per realizzare soluzioni innovative per il mobile computing.
Attesa per la versione 7 di Windows Mobile
C’è grande interesse anche per la versione 7 di Windows Mobile: sarà presentata oppure no? In molti pensano che il nuovo O.S per smartphone sviluppato da Microsoft sarà con ogni probabilità l’attrazione principale del Mobile World Congress 2010.
L’interfaccia del Windows Phone dovrebbe somigliare a quella dello Zune Hd, il lettore mp3 della Microsoft. Niente multitasking, ma possibilità di navigare sul Web in maniera ancora più semplice e immediata, dicono dalla casa di Redmond, di quanto consente oggi l’iPhone 3GS. Sarà possibile, inoltre, creare videogame usando il kit di sviluppo Xna, già in uso per i giochi per pc, Xbox 360 e Zune.
Lo Zune Phone è quindi attesissimo. Pare che la Apple di Steve Jobs stia aspettando il suo lancio sul mercato per poter presentare il suo nuovo iPhone 4G ed annientare totalmente la concorrenza.
Non poteva mancare Adobe
Infine, anche Adobe gioca le sue carte.
La casa di San Josè, accusata poco tempo fa da Jobs di essere “pigra e svogliata” dopo le critiche ricevute dalla casa di Cupertino a ridosso del lancio dell’iPad che non supporta Flash Player 10 (il plugin proprio di Adobe che consente di visualizzare i contenuti di siti web tra i più seguiti a livello mondiale come YouTube), dovrebbe presentare ora al Mobile World Congress l’attesa versione 10.1 per smartphone del suo Flash Player.
La versione beta era già disponibile dall’ottobre 2009, ma quella definitiva dovrebbe essere rilasciata entro la prima metà del 2010, rendendo disponibile agli utenti la versione più avanzata del noto programma per web video e contenuti interattivi.
Vedremo lunedì cosa accadrà a Barcellona. I “rumors” che circolano sul web si moltiplicano a vista d’occhio, ma per conoscere tutte le novità della telefonia mondiale e non solo non resta che aspettare l’apertura del MWC 2010.
Fonte: ilsalvagente.it