Amazon ha presentato l’applicazione Kindle anche per gli smartphone BlackBerry di RIM. Il software, al pari di quello dedicato all’iPhone e presentato poche settimane fa, è completamente gratuito e permette di accedere ad uno sterminato catalogo di ebook da acquistare e scaricare direttamente sul BlackBerry.
Il software Kindle appena rilasciato, permette di trasformare i BlackBerry in ebook reader. Al momento sono abilitati solo i modelli Curve 8520 e 8900, Bold 9000 e 9700, Storm 9530 e 9550 ed il Tour 9630.
Il programma può essere scaricato direttamente dal terminale per gli utenti residenti negli Stati Uniti, mentre per quelli europei occorre registrarsi sul sito Amazon prima di procedere al download.
Il catalogo di Amazon comprende oltre 400.000 ebook, la maggior parte in inglese. Naturalmente l’esperienza di lettura di un ebook dal display di uno smartphone non può garantire la qualità offerta dal Kindle o, meglio, dal Kindle Dx. E’ ipotizzabile che Amazon ambisca ad acquisire qualche nuovo cliente proveniente proprio dall’esperienza fatta sui vari iPhone e BlackBerry, visto che i titoli acquistati per gli smartphone possono essere letti anche dal ben più comodo Kindle.
Il software Kindle per BlackBerry permetterà di leggere il primo capitolo del libro desiderato prima di acquistarlo, cosi da valutare la bontà del testo ed eventualmente procedere all’acquisto, gran parte degli ebook sono disponibili a $9.99, mentre per il mercato non USA non sono disponibili gli abbonamenti alle riviste, quotidiani ecc.
Fonte: pctuner.net