Nokia ha raggiunto un accordo con Skype per installare gratuitamente l’applicazione Voip sugli smartphone per effettuare telefonate via Internet. L’istallazione dell’applicazione Skype su Symbian (il sistema operativo per i telefonini) «permetterà a chi possiede uno smartphone Nokia di usare Skype in mobilità, sia sfruttanto una connessione Wifi che le tecnologie Gprs, Edge e 3G», hanno reso noto in un comunicato le due aziende.
La rapida evoluzione e diffusione dei servizi telefonici gratuiti via Internet è un fenomeno con cui le grandi società del settore devono fare i conti. Per questo motivo, come si legge in una nota della società, Nokia ha aggiunto sul proprio negozio online Ovi un link a Skype, che potrà essere scaricato gratuitamente.
Skype per Symbian permetterà di effettuare chiamate internazionali e nazionali Skype-to-Skype, inviare o ricevere messaggi di testo e condividere immagini, video e altri file. Skype, che ha sede in Lussemburgo ed è controllata per il 30% da eBay, si sta affermando come giocatore importante nel settore delle telecomunicazioni.
Fonte: lastampa.it