Esattamente un anno fa avevamo pubblicato i dati sulla navigazione Internet su smartphone divulgati da AdMob, azienda di proprietà di Google i cui resoconti Mobile Metrics vengono generati dalla misurazione del traffico mensile generato dai dispositivi mobili sui siti web di oltre 6.000 publisher in 160 paesi del mondo.
Un nuovo report pubblicato nei giorni scorsi ha evidenziato la predominanza dell’iPhone come telefono scelto dagli utenti per connettersi a Internet, seguito da Android (sistema operativo promosso da Google) che supera addirittura Symbian, la piattaforma mobile più utilizzata al mondo, seguito da lontanissimo da BlackBerry OS e Windows Mobile, entrambi in leggero calo nelle preferenze.
Secondo i nuovi dati di AdMob, iPhone e Android sono le piattaforme leader sui telefoni connessi al web, con quote pari rispettivamente al 50% ed al 24%, seguite da Symbian (18%), BlackBerry OS di RIM (4%), Windows Mobile (2%) e dai rimanenti sistemi operativi mobili (2%).
I dati relativi ai produttori vedono ancora la predominanza schiacciante di Apple (43,8%), seguita da Samsung (14,7%), Motorola (14,4%), HTC (8,8%), RIM (3,6%), LG (2,9%), Kyocera (2,3%), Palm (1,7%), Nokia (1,3%), Huawei (1,3) e da altri produttori (5,4%) che incoronano l’iPhone come smartphone preferito per la navigazione, bocciando invece i telefoni Nokia che, probabilmente, vengono preferiti per funzionalità differenti (fotocamera, GPS).
Fonte: hi-techitaly.com