Calano le nuove tariffe applicate al costo degli sms, anche seutenti non risultano ancora essere pienamente soddisfatti. Sembra che, anche se in minima parte qualcosa comincia a muoversi, difatti nelle ultime ore l’Agcom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha stipulato un patto di intesa con i gestori delle reti di telefonia mobile, al fine di operare una riduzione del prezzo massimo applicabile ai cosiddetti short massage.
A quanto pare dal prossimo anno il costo scenderà dal tetto di 0,15 a 0,132 euro ad invio, un passaggio ancora troppo poco influente considerando che in alcuni paesi europei il costo si aggira sui 2 centesimi di euro a sms, mentre la media si mantiene sul prezzo di 7,5 centesimi di euro.
Insomma, il costo degli sms comincia a scendere anche in Italia, ma non a tal punto da soddisfare le associazioni dei consumatori che hanno già deciso di ribellarsi alla decisione, difatti il Codacons ha espressamente contestato la decisione dell’Agcom di sottoscrivere un accordo a tali condizioni, ritenendo che in questo modo a goderne saranno unicamente gli operatori di telefonia mobile.
Resta comunque che gli utenti potranno usufruire di una riduzione che seppur minima, in ogni caso è stata applicata, non escludendo che l’azione del CODACONS possa rimescolare le carte in tavola costringendo gli operatori a immettere sul mercato proposte che siano veramente vantaggiose e non mere operazioni di marketing.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.