A differenza d quanto possa sembrare, la scelta dell’operatore telefonico non è una questione così semplice e scontata, in quanto richiede una certa dose di attenzione e di conoscenza, in quanto solo attraverso un’attenta analisi è possibile trovare una soluzione davvero congeniale alle proprie esigenze.
Per poter scegliere in maniera oculata, è bene che si faccia molta attenzione alle varie proposte immesse sul mercato, e soprattutto entrare in contatto con alcuni concetti e termini che anche se in un primo momento rischiano di diventare un po’ ostici, diventeranno facilmente comprensibili dopo un po’ di attenzione.
Al momento della stipula contrattuale l’utente automaticamente si collega ad una rete pubblica tramite operatore di accesso diretto, ricordiamo che fino a qualche anno fa l’unico gestore telefonico a detenere il monopolio era la società Telecom Italia, e solo negli ultimi anni in seguito alla liberalizzazione, il bacino di operatori si è ampliato a dismisura.
I nuove gestori di telefonia in seguito all’utilizzo di un doppino, ovvero una stessa coppia di fili, consentono ai nuovi clienti di mantenere il proprio numero di telefono garantendo lo stesso identico servizio.
Inoltre si può procedere ad altre tecniche e mezzi di trasmissione diversi che sfruttano onde radio come W.L.L. o Wireless Local Loop, che però richiedono infrastrutture particolari non sempre disponibili in ogni parte d’Italia.
Per tale motivo è bene richiedere sempre il maggior numero di informazioni possibili per poter avere un quadro completo dei servizi e delle opportunità messe a disposizione dell’utente.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.