Quanti di voi si saranno chiesti, senza ottenere nessuna risposta, se e come e possibile aggiornare dispositivi iPhone previamente sbloccati?
Ebbene si può!
Certamente è d’obbligo dire che, prima di tutto, le operazioni di jailbreak finiscono con il violare in maniera consistente le regole imposte dal produttore (in questo caso la Apple) per potere limitare l’esecuzione di programmi non previsti, manipolando tali dati, si rimane perciò perennemente esclusi dagli aggiornamenti originali invalidando, perlopiù, l’apposita garanzia.
Eppure questo non è bastato a limitare gli addetti che hanno trovato, ugualmente, il modo di sbloccare l’apparecchio aggirando totalmente i limiti che la casa di produzione Apple aveva artificialmente imposto.
Ovviamente è bene ricordare che il blocco in questione non attiene affatto a quello solitamente imposto dagli operatori che procedono alla vendita dell’iPhone a prezzi agevolati (previo abbonamento con una particolare gestore di telefonia) ma bensì di tratta, invece, del blocco che impedisce l’istallazione di software senza garanzia.
Ebbene, sembra proprio però che il “Dev-Team” da sempre dichiaratosi impegnato nello sblocco del dispositivo, ha recentemente rilasciato un sistema capace di procedere all’istallazione costante di aggiornamenti per l’ultima versione, ovvero la 3.1.3.
È importante dire che nonostante la pratica sia, in un certo senso illegale, numerosi sono i ragazzi che una volta acquistato un’iPhone voglio tentare le procedure di sbloccaggio, a volte quasi necessarie dato alcuni malfunzionamenti che non di rado si presentano nell’utilizzo.
Difatti sembra che il sito legato al Dev-Team contenga oramai, in maniera del tutto libera, tutte le istruzioni e le principali regole da seguire nel caso in cui si voglia tentare la pratica del jailbreak
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.