Il mondo del progresso proprio non conosce limite, quello che solo ieri poteva rappresentare fantascienza oggi diventa realtà, non importa quanto bizzarri e apparentemente impensabili siano le idee proposte.
Come nel caso dell’ultimo progetto di ricerca messo a punto da un team di scienziati della “Samsung Advanced Institute of Technology” il quale, oramai da mesi, sta lavorando ad un nuovo prototipo di cellulare in grado di ricaricasi da solo.
Un’opzione agli occhi di noi comuni cittadini impensabile, eppure, come dicevamo orsono, non c’è mai limite alla scienza.
Ricaricare uno smartphone semplicemente usandolo? La risposta potrebbe essere presto affermativa, grazie ad un particolare sistema touchscreen (in dotazione nella maggior parte dei telefoni di nuova generazione)in grado di sviluppare nuova energia.
Si sa che la tecnologia touchscreen solitamente consuma e richiede un quantitativo energia assolutamente superiore rispetto al resto delle tecnologie tradizionali, e questo sembra essere stato il vero motore di partenza del progetto.
Il nuovo congegno dovrebbe funzionare grazie alla conversione dell’energia creata dalle pressioni delle dita sullo schermo in energia elettrica, consentendo così di ricaricare la batteria del cellulare.
Fino ad ora i risultati sono assolutamente interessanti e a dir poco convincenti, in quanto la durata della batteria sembra essere aumentata di gran lunga, ma questo non è l’unico vero obiettivo del team, che invece mira a creare un vero e proprio sistema di autoricarica.
C’è chi vocifera che il prototipo in questione per poter essere alimentato, sarà munito anche di un piccolo sistema di pannelli solari per poter sfruttare l’energia solare.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.