Buone notizie per noi consumatori e amanti della telefonia mobile, perché dal prossimo Giovedì 1 Luglio sarà introdotta una nuova regolamentazione europea a tutela degli utenti che avranno diritto a maggiore trasparenza e a nuovi standard di professionalità da parte dei gestori.
Difatti i colossi della telefonia a partire da Giovedì dovranno, per legge, avvertire i clienti che superano o raggiungono la soglia dei 50 euro di traffico dati, ma non è finita qui, perché altre importanti notizie giungono dal fronte delle tariffe, difatti sembra essere stato previsto un ulteriore ribasso delle tariffe in roaming.
Chiamare dall’estero, quindi, costerà meno, difatti le tariffe non potranno superare i 0,39 centesimi a minuti per le chiamate effettuate, mentre chi riceverà non spenderà più di 0,15 centesimi.
Una direttiva importante, questa dell’UE che ha toccato uno dei campi più scottanti del mercato, e come se non bastasse l’organo sopranazionale ha deciso altresì di rendere più accessibile anche la navigazione dagli smartphone nei vari paesi europei.
Navigare in altri paesi europei senza spendere una fortuna, quindi, è una realtà a dir poco imminente.
Inoltre sempre in materia di trasparenza i gestori saranno altresì tenuti ad interrompere il collegamento ad internet, previa comunicazione, nel caso in cui si superi la soglia massima dei 50 euro di traffico dati.
Una vera e propria operazione a ribasso che dovrebbe portare ad una sorta di livellamento per tutti i paesi dell’Unione Europea rispetto alle tariffe roaming che, fino ad ora, hanno rappresentato un vero e proprio problema per gli utenti del Bel Paese.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.