Anche da quest’ultima analisi di mercato il colosso europeo Nokia si dimostra leader mondiale anche per quanto riguarda gli smartphone, ma il dato più clamoroso e in grado di influenzare il settore prossimamente è il salto dell’886% fatto registrare dal sistema operativo Android. Questa analisi pone la propria attenzione sul mercato globale degli smartphone.
Nokia, come detto precedentemente,si dimostra ancora leader con 23,8 milioni di telefoni intelligenti con un + 41 per cento rispetto al secondo trimestre dello scorso anno. Il merito della leadership però è collegato al trionfo di un unico prodotto, il 5230 touchscreen , invece tutti gli altri modelli non hanno raggiunto gli esiti auspicati.
Il settore smartphone ha infatti censito un incremento più rilevante rispetto a Nokia: il 64 per cento, al quale hanno partecipato Rim e i suoi BlackBerry (+41 per cento con il solo Curve 8520), Apple con l’iPhone 4 (con un boom di vendite che ha portato un incremento del 61 per cento) e la Motorola con grande merito dei modelli Android.
Proprio Android, la piattaforma pubblicizzata da Google, ha avuto un miglioramento dell’886%, grazie agli smartphone introdotti sul mercato da Motorola, Samsung, Htc, Lg e Sony Ericsson.
A livello globale Nokia resta leader con il 38% del mercato; al secondo posto si conferma Rim con i BlackBerry stabile al +18% e Apple, con la medaglia di bronzo, con il +13%.