Analizzando il più recente resoconto Gartner riceviamo un’interessante notizia. Le previsioni riguardanti la vendita dei sistemi operativi per la telefonia mobile negli anni seguenti sembrerebbero sorridere ad Android. Ci è stato resto noto infatti, il probabile scavalcamento di Google Android sia al quotato Blackberry RIM ma anche al Symbian, momentaneo leader del mercato per numeri di dispositivi.
Le principali case costruttrici hardware utilizzati da Google Android sono la Motorola, la Samsung e l’Htc. L’incremento previsto è direttamente proporzionale alla vendita di queste tre aziende, che di fatti entro fine 2010 hanno progettato di introdurre sul mercato un miriade di prodotti entry-level a prezzi quantomeno non esorbitanti.
Altre motivazione che la società di analisi americana ha additato riguardano alcune cifre relative all’anno in corso secondo le quali Google Android venderà complessivamente 47.5 milioni di unità, mentre RIM si fermerà a quota 46.9 milioni ed Apple a 41.5 milioni. Nello stesso anno Nokia Symbian venderà 107.7 milioni di pezzi.
Gartner continua sostenendo che assisteremo ad un presunto tracollo di Nokia e RIM nei prossimi 2/3 anni, che porterebbe una rivoluzione aziendale fino alla scelta del sistema operativo Android . Questa scelta però potrebbe non fruttare i risultati sperati, dato che ci sono altre aziende, come LG e Samsung, che hanno da tempo investito in Google Android. Non ci resta che attendere.