Nel corso del secondo appuntamento con Atmosphere, che Google organizza una volta all’anno per tentare di porre maggiore attenzione sul cloud computing. Quest’anno Google ha voluto rendere partecipi tutti di una notizia quantomeno ottima per l’azienda dato che sembrerebbe che il loro settore comunicazione e la collaborazione in modalità web abbia raggiunto più di 3 milioni di organizzazioni nel mondo, con oltre 30 milioni di utenti.
Ma gli annunci non finiscono quì, l’azienda sembra stia introducendo una nuova opzione di autenticazione forte per l’accesso ai propri servizi in modalità cloud.Per adesso riguarderà soltanto le versioni per le aziende ma in breve tempo sarà reso partecipe anche Google Apps in versione standard gratuita.
Con questa nuova modalità di accesso ai servizi Google Apps l’autentificazione sarà possibile grazie alla combinazione di password scelta dall’utente e codice valido una sola volta generato automaticamente dal proprio cellulare, senza nessun altro dispositivo.
Successivamente all’inserimento della password, un sms con codice viene inviato sul proprio smartphone oppure in caso di possessori di dispositivi Android, BlackBerry e iPhone, generato da un’applicazione facilmente installabile . In questo modo, anche nel caso in cui la password venga rubata, non c’è possibilità di entrare illecitamente con il proprio account.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.