È nato nei giorni scorsi un nuovo servizio offerto dall’Osservatorio dell’Associazione Adiconsum in materia di tariffe per la telefonia mobile, il servizio prende il nome di “Mi Conviene” e nasce dall’esigenza di tutela oramai sempre più palese di numerose famiglie.
Ebbene si sa, oramai quella per i cellulari rappresenta per le famiglie una voce di spesa “standard” e non più facoltativa come tempo fa, motivo per cui è quanto mai necessario puntare al risparmio attraverso un’ analisi sui costi che sappia identificare quale sia la tariffa migliore tra le tantissime proposte dai gestori e dagli operatori di telefonia mobile presenti sul mercato italiano.
“Mi Conviene” ricopre proprio tale funzione, andando a monitorare i motori di calcolo dai quali è possibile calcolare ed estrapolare le migliori tariffe per effettuare telefonate tramite il proprio cellulare, inviare Sms e/o navigare in Internet in mobilità.
Proprio come dichiarato anche dal Segretario Nazionale dell’Adiconsum, Pietro Giordano, tale servizio mira a tenere sotto i controllo i prezzi andando a rilevare quelli che garantiscono ai clienti maggiori garanzie oltre a professionalità e tutela al consumatore.
Data la giovanissima età, “Mi Conviene” non ha ( almeno per ora) stilato una classifica dei motori di calcolo, ma li ha messi a confronto in funzione dei criteri scelti.
Tra i principali criteri tenuti in considerazione ci sono quelli relativi all’accesso facilitato per quanto attiene i diversamente abili, il servizio basato sul traffico reale dell’utente e non su stime approssimative, l’accreditamento presso l’Agcom, la copertura dei piani tariffari e la rilevazione della quantità di risparmio ottenuto.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.