Partirà dalle due metropoli italiane più importanti, Roma e Milano, la sperimentazione di una rete che consentirà una velocità nella connessione senza precedenti. Un investimento nelle nuove tecnologie da perte di un’azienda come Telecom Italia, che da sempre si impegna nella promozione del “nuovo”. Si tratta di una rete radiomobile di nuove generazione capace di trasmettere dati alla velocità di 21 Megabit al secondo. Se si considera che la rete attuale consente una velocità di massimo 14,4 Megabit, si può facilmente comprendere quanto forte sia l’ incremento. Con una rete caratterizzata da un miglioramento di tale calibro, si potrà diffondere anche in HSDPA, la condivisione di elementi multimediali: video, filmati elementi audio.
Si potrà accedere anche dal servizio mobile al video streaming in HD, alla video collaborazione, offrendo un servizio maggiore a tutti quelli che utilizzano il pc per lavoro.
I clienti TIM potranno accedere a Internet effettuando dowload e upload più veloci, grazie ad un significativo aumento fino a 5,1 Megabit al secondo della velocità di trasmissione in up link.
Un’ ottima opportunità per i fruitori di un servizio che arrecherà vantaggi al mondo del Web. Già da prossimo dicembre sarà possibile per i cittadini milanesi e romani usufruire della nuova rete, grazie a chiavette appositamente progettate, anche se il lancio sarà dedicato inizialmente al mondo delle aziende.
Entro la fine del 2011 partiranno i primi servizi con la rete a 42 Mgb/s mentre per il 2012 saranno introdotti i servizi in LTE, una nuova rete a 4G che permetterà una trasmissione dati di 100 Mgb/s.
Telecom investe quotidianamente in nuove tecnologie, per offrire ai propri clienti sempre il meglio.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.