E’ da poco che impazza in rete la notiza che il famosissimo store online per l’acquisto di apps per dispositivi Apple, iTunes App Store, ha superato la soglia dei 300.000 titoli disponibili. Di certo Google non ha atteso molto per dare una convincente risposta. L’ormai monopolizzatore delle ricerche effettuate on line ha stimato infatti che il proprio store multimediale per cellulari e tablet basati sul sistema operativo Android, Android Market, ha raggiunto le 100.000 applicazioni.
Ad onor di cronaca dobbiamo asserire che la notizia è giunta senza troppo “rumore”.
Il pacato annuncio”Centomila apps nell’Android Market” tramite il canale ufficiale di Twitter è stato dato da AndroidDev, il gruppo di lavoro di Android che ha il compito di curare le relazioni con gli sviluppatori di applicazioni. La cosa certa è che il traguardo raggiunto da Android non è stato certo dei più veloci anzi, ci sono voluti 20 mesi. Per avere lo stesso risultato, l’Apple Store, ha impiagato soltanto 16 mesi.
Tuttavia dobbiamo analizzare bene la situazione perché non tutti sapranno che la vendita di applicazioni su Android non ha un rientro finanziario comparabile con quello di Apple. L’Android Market di fatto è lo store che possiede il maggior numero di applicazioni gratuite, ed è proprio grazie a questo che abbiamo un così ampio utilizzo delle apps Android, che però, d’altro canto, presumibilmente non incentiva troppo i programmatori a crearne di nuove.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.