Tanti gli smartphone sul mercato, tanti i sistemi operativi utilizzati per una serie di prodotti che hanno caratteristiche varie. Eppure una ricerca della società Canalys, relativa al terzo trimestre del 2010, ha rivelato come il sitema operativo Symbian di Nokia, continui a guidare il mercato che riguarda i sistemi operativi per gli smartphone. Il Symbian, deve la sua nascita alla creazione di una società indipendente, la Symbian Limited nel 1998.
Da allora un successo sempre crescente fino a quando nel giugno del 2008 Nokia ha comunicato l’intenzione di rilevare le quote azionarie delle altre società al fine di divenire l’unico proprietario del sistema operativo. A guidare il mercato con il 37% è il sistema operativo Symbian dunque, mentre Android ha il 17%.
Sviluppato inizialmente da Android, nel 2005 la startup fu acquisita da Gooogle, fu così creato un sistema operativo che utilizzava la piattaforma kernel Linux, il database SQlite, la libreria dedicata SGL, per la grafica bidimensionale e supporta lo standard Open G Ls per la grafica tridimensionale.
Nel trimestre in questione Android ha avuto una crescita esponenziale, il 1309% , sono stati infatti 20 milioni gli smartphone attivati, a fronte del 1,4 milioni dello scorso anno.
La Apple ha attivato invece ben 14 milioni di iPhone4, che resta comunque il prodotto più venduto. Stabile BlackBerry di Reserch in Motion (RIM).
Sono state molte le aziende che hanno scelto per i loro smartphone, Android, permettendo all’azienda una crescita di tale portata.
La Samsung, la Motorola, Sony Ericsson, la Acer, la LG sono solo alcune delle aziende che hanno scelto Android per i loro dispositivi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.