Anke Telecom Italia decide il suo ingresso nel mondo delle applicazioni creando il TIM Store, il negozio on line che offrirà l’accesso a tutti i servizi e i contenuti presenti sul portale. Le applicazioni, compatibili con oltre 800 modelli di cellulari e smartphone, potranno essere scaricate in maniera gratuita o a pagamento con l’obbiettivo è di dare un segnale importante per l’incremento del “Made in Italy” digitale.
Segno distintivo del nuovo TIM Store è di certo la varietà a cui sono rivolte le applicazioni che vanno dai clienti che posseggono uno smartphone fino ad arrivare a tutti quelli che utiizzano un terminale 2G. Tutti i sistemi operativi a partire da Java, Symbian, Android fino ad arrivare a Windows Mobile e Blackberry, sono compatibili con il nuovo negozio on line di TIM, descrivendo così l’offerta più completa in questo mercato. In poco tempo avremo anche la compatibilità delle “apps” con i sistemi MeeGo. Per ora le applicazioni disponibili nello store sono circa 1.000 le applicazioni organizzate per categorie: Social Network, Mappe, Giochi, Informazioni, Servizi di utilità, Sport e Salute. Per l’acquisto basta soltanto avere credito telefonico, senza bisogno di utilizzare alcuna carta di credito.
Innovazione importante riguarda la collaborazione con il Gruppo Telefonica che sarà successivamente integrato con gli application store europei di Movistar e O2, per il lancio di ”Common Application Marketplace”, un nuovo mercato pan-europeo delle applicazioni. Quindi avremo di sicuro un’offerta più completa per i consumatori italiani ed inoltre si avrà anche un vantaggio per i programmatori di applicazioni che avranno un mercato di richiesta di quasi 70 milioni di clienti che hanno già un terminale abilitato all’utilizzo del servizio.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.