Si avvicinano le feste e tutti gli italiani si cimentano ad acquistare i regali per i loro cari. E’ questo il tempo in cui i bambini scrivono la letterina a Babbo Natale per chiedere in dono l’oggetto tanto desiderato. Eppure a guardare attraverso la lente dei regali richiesti, si vede come la società sia completamente cambiata. La tecnologia coinvolge tutti, anche i ragazzini. Il fascino del tecnologico investe ogni fascia di età.
Lo rivela una ricerca della Nielsen, molto interessante perché fotografa i nostri tempi. Se un tempo i bambini chiedevano piste di automobili, robot o costruzioni, oggi è tutto cambiato.
Sono infatti i prodotti Hi- tech i più ambiti dai ragazzi del 2010. La ricerca rivela come la fascia dei bambini che va dai 6 ai 12 anni ,chieda un iPad di Apple: il prodotto più desiderato in assoluto con un bel 31% di preferenze. Subito dopo c’è l’iPod Touch con il 29%.
Specchio dei tempi dicevamo, questa esplosione della tecnologia. Anche se un discorso a parte va fatto per l’iPod che si rivela anche uno status symbol, esercitando anche per questo maggiore attrattiva.
Anche i computer sono richiestissimi (29%), i bambini già da piccoli iniziano a navigare e giocare sul Web. Non potevano mancare i videogames, amati da grandi e piccini. Le più popolari sono Nintendo DS e Sony PSP (portatili), ma anche la Playstation che primeggia su Xbox360 e il Nintendo WII.
Tecnologia, Hi- Tech questo è ciò che più desiderano bambini e ragazzi: lontanissimi i tempi in cui a Babbo Natale si domandavano bambole, macchinine e dolci. E’ proprio il caso di dire: come cambiano i tempi!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.