Oggi vi parliamo del “futuro”, di ciò che prossimamente potremo trovare si mercati di ogni parte del mondo. Si tratta di un interessante progetto lanciato e sponsorizzato dalla prestigiosa RIM. La collaborazione è con due importanti designer Kiki Tang e Daniel Yoon che lavorano nell’ Art Center College di Pasadena in California, hanno creato Empaty: un “telefono”, ma in effetti si tratta solo di un concept per ora, in grado di entrare empaticamente in contatto con l’utente e i suoi contatti.
Può mostrare lo stato emozionale: davvero impressionante! Ma come può essere in grado di fare ciò? E’ vivo? No. Ha un anello biometrico, settato con i parametri che gli consentono di misurare il battito cardiaco, la pressione sanguigna, la temperatura del corpo e le secrezioni sebacee degli utenti. Valutando tutti questi parametri è in grado di visualizzare lo stato d’animo e di inserirlo in una mappa sociale che comprende utente e contatti.
Un umore basato su parametri fisici dunque: non poteva essere altrimenti, però è davvero una bella novità. Ogni contatto avrà una “Emotional Health Chart”, una sorta di mappa che graficamente valuta l’andamento dell’ stato emozionale, nel corso di un determinato periodo di tempo. Può anche monitorare come per esempio un certo evento può influire sul cambiamento dell’umore: cambiano i parametri.
BlackBerry Empaty dunque che ha un design a forma di prisma: a ricordare le mille sfaccettature dell’animo umano e i mille toni dell’umore. Ha una tastiera Qwerty e una superficie touch e può cambiare anche colore, da chiaro a opaco.