Da un attenta analisi di mercato è risultato che l’utilizzo dei cellulari, prettamente Iphone, per acquistare on line sui vari portali come ebay.it, durante il Cyber Monday (giorno successivo al Black Friday dedicato negli Usa ai grandi sconti on line) sono aumentati a dismisura raggiungendo negli Stati Uniti addirittura il +146%. Da quanto afferma Ebay, in una sola settimana, dal 22 al 29 Novembre sarebbero addirittura triplicati gli acquisti via smartphone nei sei continenti principali (Usa, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna e Australia) del portale internet di acquisti.
Per questa fine 2010 si prospetta di aumentare ancora di più le vendite, grazie a questo nuovo modo di concepire gli acquisti, arrivando a cifre lorde che si aggirano intorno al miliardo e mezzo di dollari annue (+600 milioni rispetto al 2009).Consegnato durante la settimana del Black Friday e del Cyber Monday, un designer interattivo sul sito di eBay ha analizzato le attitudini agli acquisti online col cellulare nella settimana che ha appena avuto termine lunedì, indicando che lo smartphone più utilizzato per acquistare online con eBay è stato l’iPhone (per due terzi delle transazioni).
Questo è quanto afferma Steve Yanchovich, vice presidente dell’Ebay Mobile: “Il segmento mobile é il futuro dello shopping ed eBay guida questa tendenza. Le persone stanno realizzando ora più che mai che si possono fare acquisti più intelligenti portandosi il cellulare nei negozi o perfino utilizzando soltanto il telefonino”. Seconda alcune ricerche effettuate da SmithGeiger, 1/2 degli americani che effettuano acquisti online col cellulare versa più di cento dollari al mese. Con l’arrivo del natale poi, Ebay ha aggiornato il software per comparare i prezzi sull’Iphone. Una trovata per aumentare gli acquisti?