Nasce un nuovo gioco, che ha come intento quello di sviluppare la mentalità imprenditoriale dei giovani: su Facebook. Il social network più popolare del mondo, ha dato il via a Player, una piattaforma accessibile, attraverso una applicazione dedicata. Visto il momento di crisi, visti i tassi di disoccupazione altissimi a livelli europei, si è pensato di creare un gioco che stimolasse la capacità dei giovani di fare impresa.
Il progetto nasce per iniziativa della Commissione Europea CIP- Entrepreneurship, e in Italia è stato realizzato da un’agenzia di sviluppo che si chiama Innova BIC, che ha come scopo quello della promozione di comportamenti gestionali e imprenditoriali.
Vista la popolarità di Facebook, si hanno ottime possibilità di diffusione di questa piattaforma che nasce da un’idea davvero molto interessante. Bisogna educare i giovani ai comportamenti propositivi. Bisogna insegnare loro ad avere progetti ed idee. Bisogna incoraggiarli a non avere paura del futuro, ma a rischiare.
In questo modo i giovani tra i 15 e 30 anni saranno stimolati all’auto impiego, a fare di sé stessi i loro datori di lavoro, senza avere paura e mettendo a frutto i loro talenti.
Un gioco semplice, stimolante e ricco di informazioni, che offre la possibilità di approfondire anche le proprie conoscenze dell’inglese. Sono molte le Università in tutta Europa che collaborano fattivamente al progetto, dalla Spagna alla Francia le più prestigiose hanno dato un loro attivo contributo.
I migliori progetti realizzati saranno valutati da un’apposita commissione e i giovani vincitori saranno poi premiati i Portogallo, previa la presentazione della loro idea.
Tutti imprenditori con Player, anche se il business non è un gioco: anzi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.