Da pochi giorni, precisamente il 7 Dicembre 2010, la Rim ha deciso di inaugurare il BlackBerry App World, il portale dove saranno raccolte tutte le applicazione per BlackBerry Playbook che gli sviluppatori inventeranno. RIM ha reso noto anche che se le applicazioni proposte dai vari sviluppatori saranno approvati dall’azienda, sarà donato gratuitamente un BlackBerry Playbook.
Per i non esperti del settore ricordiamo che il BlackBerry Playbook è l’ultima novità della RIM, un nuovo tablet dotato di uno schermo a 7 pollici WSVGA con una risoluzione di 1024 x 600 pixel a tecnologia capacitiva e supporta il multitouch e il gesture control. Per quanto riguarda la parte hardware abbiamo un processore dual-core da 1 GHz, 1GB di memoria RAM, doppia fotocamera (frontale da 3 megapixel e posteriore da 5 megapixel) con possibilità di registrare video HD a 1080p, uscita HDMI, connettività 802.11 a/b/g/n e Bluetooth 2.1 + EDR. Il tablet inoltre supporta WebKit/HTML-5, Adobe Flash Player 10.1, Adobe Mobile AIR, Adobe Reader, POSIX, OpenGL e Java. l tablet misura 130 x 193 x 10 millimetri per un peso di circa 400 grammi. A breve potremo vederlo sul mercato dato che la data di uscita è prevista per Febbraio 2011 ad un prezzo di partenza di 400 dollari.
Sarebbe stato un ottimo regalo di Natale anche questo, anche se “leggermente” più dispendioso del Philips proposto ieri, ma di certo sappiamo che un tablet di qualità ha il suo costo. Sicuramente non è un dispositivo di Low-level, ma è creato apposta per i lavoratori che vogliono avere sempre a disposizione le funzionalità del Pc senza dover per forza portarsi dietro il portatile.