La Regione Toscana ha introdotto, grazie alla Fondazione, il progetto “Voglio Vivere Così”, il quale nasce con la prospettiva di rinvigorire il turismo in regione attraverso il Web, con il portale www.turismo.intoscana.it. In pratica questo progetto è composto da 4 game per cellulari (è già possibile scaricarli in modo gratuito dal sito o dai vari Apple Store, Itunes o GoogleStore) sulla flasa riga dei vecchi arcada come puzzle, azione e quiz. Il tutto basato però sulla Toscana e sui suoi posti stupendi da visitare assolutamente.
Tre sono quelli creati anche per le versioni di cellulari non all’ultimo grido e sono Jewel Spin, Twice e Tuscany Briks (il vecchio spacca muro). L’ultimo gioco invece, ovvere “Viaggiare in Toscana” è creato per le piattaforme Android, J2ME e Apple IOS (ovvero per tutti i prodotti Apple). Sicuramente per gli appassionati di quiz, questo gioco sarà perfetto. Molto simile al Milionario, si avrà a disposizione una mappa con i 10 capoluoghi toscani, e ad ognuno di essi saranno legate 10 domande riguardanti il territorio. Se si completeranno almeno 6 domande su 10 (J2ME) si sbloccherà un immagine della Galleria (su Apple iOS bisogna indovinare 10 domande su 10).
Queste le parole dell’assessore al turismo Cristina Scaletti: “Si tratta di un modo accattivante per promuovere il marchio Toscana soprattutto, ma non soltanto, tra le giovani generazioni. Si chiama edutainment, una modalità a metà tra l’educazione e l’intrattenimento, ed è il veicolo che abbiamo scelto per imparare a conoscere la nostra regione, divertendoci. E i 150.000 download significano che l’iniziativa è piaciuta”.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.