Ampiamente annunciato, osannato e pubblicizzato il Nokia N8, fiore all’occhiello della casa produttrice, si è rivelato lo smartphone con un più alto numero di prenotazioni e pre – ordini, nella storia della Nokia. Non si sa però quante unità siano state vendute. Ebbene ci pensa una società finlandese, la Inderes, a portare un po’ di cifre: secondo questo gruppo il numero di Nokia N8, venduti nel mondo ad inizio Ottobre, si aggirerebbe intorno ai 3,5 o 4,5 milioni di pezzi.
Sono dati da prendere con le pinze dunque, ma che potrebbero avvicinarsi alla realtà: i paesi nei quali ha registrato più vendite sono la Finlandia, l’India, gli Emirati Arabi e la Malesia.
Eppure nonostante la cifra sia altissima, se andiamo a vedere i dati di iPhone, sembra davvero poco: 14 milioni di iPhone venduti nel terzo trimestre dell’anno, forse meno di quanto realizzato da Samsung con il suo Galaxy S.
Non abbiamo però i dati di vendita del C7, device che si distingue per un prezzo più basso, ma con caratteristiche molto simili a quelle dell’ N8, questo avrebbe potuto portare un resoconto diverso
Intanto la Samsung Electronics ha lanciato la sua sfida personale nei confronti del colosso finlandese, prevede di aumentare la propria produzione di cellulari in Cina e in Vietnam il prossimo anno: più della metà saranno indirizzati su smartphone.
Un dirigente di Samsung, in un’intervista ha dichiarato che la società coreana sta puntando a superare la Nokia entro i prossimi tre anni: saranno i prossimi 12 mesi a rivelarsi fondamentali. La casa coreana ha infatti venduto a partire dal terzo trimestre ben 199,5 milioni di telefoni.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.