E’ di qualche giorno fa la notizia del lancio in orbita di un nuovo satellite, necessario al funzionamento della sola banda larga. Si tratta del KaSat, che rappresenta il pioniere di una nuova generazione di satelliti, che raggiungeranno l’orbita terrestre per diffondere la conessione a banda larga agli utenti che, per ragioni logistiche non possono ancora accedere ai servizi ADSL.
La compagnia che si è occupata della progettazione e del lancio del satellite, Eutelsat, ha già fatto sapere di aver stretto accordi con le compagnie italiane Telecom Italia, Tiscali e Fastweb al fine di ottimizzare il servizio erogato in Italia. Il servizio sarà disponibile presumibilmente a partire dalla Primavera 2011, a causa di una tempistica necessaria a verificare le potenzialità del satellite.
L’utente potrà infatti, al termine di questa fase di rodaggio, acquistare il servizio in abbonamento per una cifra che si aggira attorno ai 30/35 euro, che in rapporto alle altre tariffe risulta caro, ma resta comunque accessibile come prezzo anche se si considera la distribuzione che ne deriverà. Ogni utente per poter usufruire del servizio non dovrà fare altro che disporre di un kit costituito da parabola e modem che avrà la funzione di ricezione e diffusione del serivizio.
Il primo sate
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.