Sin da quando si è reso disponibile sull’App Store, il nuovo programma VOIP, Viber, ha fatto molto discutere per la sua possibilità di effettuare telefonate VoIP completamente gratuite nei confronti di altri utenti che usano questo programma su Iphone, ottimo vantaggio quindi e ottima alternativa al servizio, certamente più noto, Skype.
Questo applicativo, sfrutta in analogia a Skype la connessione 3G e WiFi per effettuare delle chiamate vocali rivolte ad altri utenti Viber. Questo applicativo non richiede alcun tipo di iscrizione tramite account ma basta inserire il proprio numero di telefono e ricevere un codice tramite SMS, inserirlo per avere il tutto funzionante. Il fatto di inserire il numero di telefono consente di far capire subito al nuovo utente,tramite la rubrica, quali dei suoi contatti hanno già attivo il servizio VoIP di Viber, e chiamarli con estrema rapidità di esecuzione.
Dovendo inserire il proprio numero di telefono, è importante conoscere informazioni circa la privacy, che a quanto afferma la compagnia sviluppatrice, sarà garantita al 100 %. Grazie all fatto che non è necessario l’utilizzo di un account e di una registrazione si tratta di un programma più prossimo ad un servizio telefonico che ad uno VoIp. Nel momento in cui si inoltra una telefonata, questa arriva al server, che la inoltra al cliente con un trillo al cliente ovviamente se questi è connesso alla rete 3G o WiFi, praticissimo per chi ha l’abbonamento ad internet, dandogli la possibilità di ricevere chiamate in ogni momento. Ottima anche la qualità audio più di quanto ci si potesse aspettare rendendolo quindi il vero avversario di Skype che al contrario richiede un impiego maggiore di risorse del sistema e può comportare quindi una qualità audio minore.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.