La mattina del nuovo anno è cominciata con una sorpresa da parte di coloro che hanno puntato la sveglia sul proprio iPhone/iPod/iPad: pare infattii che, sia in Europa, sia Oltre Oceano, questa non abbia suonato a causa di una bug nel sistema operativo degli apparecchi della Apple.
Il problema si è ripetuto anche nei giorni successivi, con segnalazione da parte degli utenti , che hanno inviato messaggi di richiesta informazioni prima su Twitter, poi su siti specializzati, quali Endgadget e Macworld.
Il problema, hanno spiegato gli esperti online, si è verificato solo per coloro che avevano l’apparecchio acceso tra le 23.59 del 31 dicembre e le 00.00 dell’1 gennaio del rispettivo fuso orario, e solo per gli “allarmi” non ricorrenti.
Al momento il suggerimento degli esperti, per risolvere il problema, è stato quello di settare semplicemente l’allarme come ripetitivo. La criticità è rientrata il giorno 3 gennaio 2011, creando però alcuni disagi a tutti coloro che sono arrivati tardi per colpa della mancata sveglia.
Per quanto comunque la risoluzione sia arrivata in breve tempo, stupisce come a distanza di pochi mesi l’orologio dell’iPhone si dimostri ancora una volta inaffidabile. Non è infatti di molto tempo fa la notizia del disservizio legato al fastidioso bug che, al passaggio dall’ora legale a quella solare, posticipava di un’ora la sveglia se non reimpostata.
Speriamo che con iOS 4.3 o un aggiornamento intermedio questi inconvenienti spariscano del tutto, anche perché il costo elevato degli apparecchi dovrebbe garantire una certa affidabilità di servizi base come, appunto, l’orologio e la sveglia.