E’ da tempo che se ne parla, ma questa volta pare sia realtà. In una conferenza stampa tenutasi a New York nelle scorse settimane, Google ha presentato una serie di importanti novità legate alle possibilità di effettuare pagamenti e di fare shopping utilizzando il cellulare. Per quanto si parli da anni di questo argomento, questo sembra il primo reale e concreto passo in avanti a riguardo e siccome ad annunciarlo è proprio il colosso di Mountain View, si suppone che l’impatto sul mercato sarà notevole.
Google ha infatti spiegato che la nuova versione del proprio sistema operativo Android 2.3 sarà installata sui cellulari Nexus S targati Google e supporterà il pagamento mobile. Se si pensa all’unione delle tre componenti Google – Nexus S – Android il successo è garantito, come la facilità di uso e comprensione (caratteristica di base di Android).
Grazie a una combinazione di tecnologie di comunicazione a breve distanza tra i dispositivi con servizi di pagamento on line quali Paypal o Google Checkout, pare che ormai la strada che porterà al pagamento degli acquisti tramite cellulare sia stata imboccata.
Così facendo si potranno tenere sotto controllo e gestire, grazie ai propri telefoni, ancora più informazioni e dati.
Certo la sicurezza e la privacy saranno ancora più esposte, ma ne vale la pena.
E’ ancora da capire nel dettaglio come tutto questo sarà possibile però le anticipazioni sono da leccarsi i baffi. Il futuro della tecnologia, del mondo, della comunicazione si sta spostando, come è logico che sia, sui dispositivi mobili. Basta farsi trovare pronti.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.