Ormai è imminente l’introduzione sul mercato del nuovissimo smartphone targato Google e Samsung Electronics: Nexus S. Il nuovo device sarà dotato dell’ultimo sistema operativo Android, ovvero il 2.3 Gingerbread. Con la collaborazione tra i due colossi del mercato tecnologico è nato uno smartphone di alto livello sia dal punto di vista prettamente telefonico, che da quello tecnologico.
Andiamo a vedere le caratteristiche hardware del Nexus S: CPU ARM Cortex A8 con display Super Clear LCD di 4 pollici che permette una risoluzione da 480×800 pixel. Per quanto riguarda le connettività il device Samsung utilizzerà la 2G quad-band e 3G tri-band, e sarà dotato di uan fotocamera principale da 5 MegaPixel capace di registrare video HD a 720p, di un A-GPS, di un giroscopio,di un accelerometro, di una bussola digitale. Non potevano mancare i sensori di luminosità ambientale e di prossimità e la tecnologia NFC. Logicamente adotterà anche tutte le funzioni Android come l’hotspot Wi-Fi portatile, il multitasking e l’accesso ai servizi mobile di Google.
Queste sono state le parole di Carlo Barlocco, Vice Presidente delle divisioni IT & Telecom di Samsung Electronics Italia: “Siamo davvero entusiasti della collaborazione con Google, che ha portato alla realizzazione del primo dispositivo dotato del tanto atteso sistema operativo Android 2.3. Nexus S è la prova concreta del nostro impegno nel portare per primi la tecnologia più avanzata sul mercato. Grazie alla combinazione delle migliori componenti hardware Samsung con l’ultima versione della piattaforma aperta Android, Nexus S assicura un’esperienza d’uso impareggiabile”. Il costo del Nexus S, che sarà sul mercato da Febbraio, si aggirerà intorno ai 550 euro.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.