Con la diffusione sempre più massiccia di internet, la sicurezza delle reti informatiche è un problema sempre presente e sempre attuale, anche se spesso sottovalutato, in ogni tipo di realtà, sia domestica che professionale.
I principali rischi vengono dalla tipologia della rete utilizzata e dall’uso sconsiderato della rete stessa.
Il principale pericolo che può nascere soprattutto in ambiente domestico dipende dall’utilizzo, ormai massiccio, di reti wifi, che possono essere soggette a intrusioni dall’esterno.
Ci sono pochi e semplici accorgimenti per evitare attacchi di questo tipo. In primo luogo è importante che la rete sia configurata in maniera appropriata. Per prima cosa è fondamentale non lasciare una rete libera: così facendo, infatti, ogni dispositivo wifi ha il potere di accedere all’interno della vostra rete e, oltre a collegarsi ad internet, ha la possibilità concreta di entrare sui pc presenti in essa.
Per questo è fondamentale proteggere la propria rete wifi, attraverso l’utilizzo di alcune semplici configurazioni.
Le modalità di crittografia per reti wireless sono le seguenti:
- Wire Equivalent Protection (WEP)
- WPA (Wi Fi Protected Access) molto più affidabile
- WPA2
E’ possibile utilizzare le modalità WPA-PSK (Pre Shared Key) o WPA2-PSK scegliendo una password a piacere, che andrà impostata su tutti i dispositivi wireless presenti in rete, in modo tale che utilizzino lo stesso sistema crittografico e la stessa parola chiave.
Inoltre oramai tutti i router/modem adsl presenti nelle abitazioni, sia essi forniti dalla azienda che eroga il traffico dati o acquistati direttamente dal consumatore, sono provvisti all’interno di un firewall che li protegge in modo pressocchè sicuro.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.