E’ da tempo che se ne parla: l’uso eccessivo e prolungato del cellulare danneggia la salute.
Per primi sono stati gli ortopedici a lanciare l’avvertimento in particolare riguardo l’infiammazione del pollice dovuta all’eccessivo utilizzo della tastiera del telefono cellulare per inviare mail e messaggi di testo.
In secondo luogo l’allerta è arrivata dagli oculisti sul pericolo di secchezza degli occhi, simile alla sindrome da “computer vision”, che può interessare chi fissa troppo a lungo lo schermo.
Ora è il turno dei medici estetici che spiegano che chi fa un uso eccessivo del telefono cellulare rischia di ritrovarsi con rughe e zampe di gallina premature sul viso. Il pericolo, avvertono, è soprattutto per le donne di mezza età , la cui pelle inizia già ad avere i primi segni di invecchiamento , a causa del corrugamento delle sopracciglia che si genera per mettere a fuoco gli sms, che crea tensione intorno agli occhi e sulla fronte. Pare inoltre che anche le espressioni facciali che si fanno mentre si parla con l’orecchio appoggiato a telefoni sempre più piccoli, non aiutino.
L’avvertimento arriva dal francese Jean-Louis Sebagh, esperto di estetica con esperienza ventennale nelle strategia anti-invecchiamento e già “trainer estetico” di Cindy Crawford, che spiega all’Evening Standard che molte sue pazienti sono dovute ricorrere a iniezioni di botulino per appianare le rughe provocate dall’uso eccessivo del cellulare.
Anche una famosa estetista di Londra, Nichola Joss, spiega al DailyMail che ha notato il fenomeno anche tra i suoi pazienti: “In 18 mesi ho constatato grandi differenze nei volti dei miei clienti alle prese con i minischermi dei cellulari”.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.