Come tutti sanno Android Market è la vetrina di Google per acquistare applicazioni per tutti gli smartphone che montano il sistema operativo di Mountain View.
Per ampliare, però, la visibilità del Market Google lancia una nuova iniziativa: da oggi il Market è accessibile anche da web attraverso un qualsiasi browser e non solo, come era fino a oggi, solo una bacheca navigabile attraverso i cellulari con il sistema operativo di Google, ma escludeva gli altri utenti di internet.
In questo modo viene facilitato l’accesso a giochi, software per ufficio, mappe, traduttori istantanei, attraverso uno schema “a scacchiera”, infatti, sarà possibile vedere i software più scaricati sugli smartphone dove è installato il sistema operativo Android.
In un momento in cui il mercato delle applicazioni è sempre più in espansione e in cui Google e Apple si sfidano per conquistare e mantenere il primato nel campo, una scelta di questo tipo è senza dubbio strategica per ampliare la partecipazione attiva del pubblico e degli utenti sul web.
Sarà possibile, infatti, postare su Twitter commenti e opinioni sulle apps, meccanismo mirato a generare un passaparola sempre più massiccio.
Come già illustrato in un precedente articolo, Android ha preso il via nel 2010 e il 2011 si preannuncia essere l’anno in cui decollerà in maniera definitiva. Al momento Android conta circa 100.000 applicazioni, che sicuramente tenderanno ad aumentare, trainate da una politica di investimento continua da parte della casa madre.
Secondo una analisi della Gartner mercato delle applicazioni avrà entro fine anno un valore complessivo di circa 15 miliardi di dollari.
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