Sembra che due delle più grandi compagnie mondiali, Microsoft e Nokia, stiano lavorando insieme per la creazione di una nuova piattaforma per smartphone. Queste le parole dell’A.d Stephen Elop: “La partnership, fa parte di una riorganizzazione e di un cambio di strategia per il maggior produttore di telefonini al mondo a seguito dell’indebolimento per la forte concorrenza da parte di Apple e Google.
Avremo una modifica nei ruoli societari con l’introduzione di nuovi compomenti: Colin Giles, Rich Green, Jo Harlow e Louise Pentland”. Sicuramente questa “unione” è stata quasi un obbligo per la Nokia, dato che il suo sistema operativo, il Symbian, ha cominciato a perdere posizioni nei confronti delle altre piattaforme di Apple e di Google. Ormai è di dominio pubblico i problemi che la compagnia finlandese sta attraversando sul mercato dove le sue quotazioni sono scese, nell’ultimo trimestre del 2010, dal 38% al 31%. Se la situazione non si sbloccherà in breve tempo, le spese milionarie che Nokia ha, costringeranno il colosso finlandese al taglio di molti posti di lavoro e di una riduzione degli investimenti sul mercato.
Questa unione invece per la compagnia di Bill Gates è senz’altro una “manna dal cielo”, dato che il suo sistema operativo è fermo al 2%, e con gli oltre dieci milioni di clienti che acquistano ogni mese un device Nokia potrebbe permettere una scalata nel mercato telefonico che senza, non avrebbe di certo potuto compiere.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.