L’ultimo modello della Nokia offre un ottimo touchscreen e un concentrato di tecnologia pura a soli 419 euro. Con soli 130 grammi di peso riesce a conservare tantissime funzioni e ad offrire una copertura di rete ottima con GSM Quadriband 850/900/1800/1900 e la rete UMTS che sono supportate dal cellulare.
Il sistema operativo di questo dispositivo è il Symbian 3, con processore ARM modello 11 da 680 Mhz. La batteria al Litio consente di avere 500minuti di autonomia in conversazione e 400 ore di autonomia in standby ed è corredato anche di ricarica da viaggio.
Riguardo al pacchetto connettività anche se non possiede tutti gli “attributi” di un dispositivo completo ha: GPRS, UMTS, EDGE, HSDPA a 10Mbps e HSUPA a 2 Mbps, con Bluetooth connessione WiFi e usb con micro USB.
Il display da 3.5 pollici, 360×640 pixel e con 16milioni di colori offre una visione delle immagini che sfiora quasi la perfezione. Permette per quanto riguarda la messaggistica di utilizzare la propria email, l’istant messaging, MMS e SMS. I browser a disposizione sono Html, Wap e xHtml. Per quanto riguarda le altre funzioni troviamo: l’A-GPS, Flash lite, GPS, Sim Apllication Toolkit e Sync ML.
Con la fotocamera da 8 megapixel e la fotocamera frontale permette di fare videochiamate, ottime foto, e riprese video davvero di ottima risoluzione, essendo dotata di due Flash LED incorporati. Il lettore multimediale, permette di leggere tutti i formati audio più comuni e di rivedere anche i propri video in alta risoluzione.
Non è un cellulare che si trova ad un prezzo basso però la tecnologia di qualità che offre rende i soldi davvero ben spesi.