Questo modello, per il suo design e la sua forma è un ottimo rivale del Nokia N97, infatti rispetto alla sua versione precedente questo HTC è stato migliorato molto in tutti i suoi aspetti. Con i suoi soli 175 grammi questo cellulare è un completo concentrato di tecnologia sotto tutti gli aspetti. La batteria consente 390 ore di autonomia in standby e 5ore in conversazione.
Invece il display da 3.6 pollici ha una risoluzione 480×800. Il sistema operativo è Windows mobile 6.1 Professional molto più veloce e completo rispetto al modello precedente.Oltre allo schermo touchscreen, facendolo scorrere all’interno troviamo una spaziosa tastiera Qwerty, e il display inoltre dispone di un accelerometro per l’auto rotazione delle immagini. Oltre a tutte le sue funzioni base, questo cellulare HTC possiede per quanto riguarda il pacchetto connettività: USB, miniusb, PC Sync, il Bluetooth e come browser internet abbiamo Internet Explorer. Invece, la copertura di rete garantita da questo cellulare è ottima perchè supporta: HSDPA / GSM 900/1800/1900, Wap, GPRS, UMTS, HSDPA (7.2 Mbps) e. ovviamente il navigatore GPS integrato.
Inoltre, non ci permette solamente di mandare i classici SMS ed MMS ma anche EMS e di gestire la propria email (supportando infatti IMAP, SMTP, POP3). Con il supporto Java, è possibile scaricare i giochi che più si desiderano da internet o dal Wap e non solo, anche le proprie suonerie che possono essere in Mp3, WAV o WMA. La fotocamera è da 3.15 megapixel con risoluzione 2048 x 1536, si possono fare foto in condizioni sfavorevoli con il flash e, con la fotocamera anteriore fare anche delle videochiamate di buona qualità. E non finisce ancora qui, abbiamo non solo la funzione video ma anche video streaming e l’uscita per la TV.
Il lettore multimediale all’interno del dispositivo, per quanto riguarda i file audio legge: AAC, AAC+, eAAC+, AMR-NB, QCP, MP3, WMA, WAV, MIDI e M4A; per quanto riguarda i file video invece: WMV, ASF, MP4, 3GP, 3G2, M4V e AVI. Il prezzo non è assolutamente modico visti i suoi quasi 500 euro di prezzo di listino ma, offre davvero una tecnologia completa che assomiglia molto ad un mini pc portatile.