E’ ancora il Mobile World Congress di Barcellona a far pervenire novità molto interessanti per il mercato della tecnologia e degli smartphone. Oltre a gli innumerevoli device presentati in questi giorni, ci giungono grandi notizie dal settore dei Sistemi Operativi. Secondo Android (a parlare è il Direttore dello Sviluppo Dave Burke) la nascita del nuovo sistema operativo Android Ice Cream sarebbe molto vicina.
Il nuovo S.O di Google sarà un’innovazione per il mondo dei Sistemi Operativi, dato il cambiamento nell’interattività, ovvero il passaggio dal vecchio modo “press and hold” al nuovo “action bar”, ovvero ci sarà un’area dello schermo dove compariranno pulsanti per accedere a funzioni specifiche delle app collegate a ciò che si sta visualizzando sullo schermo. Grande, sempre secondo Burke, sarà anche la nuova veste grafica chiamata Hologram che si baserà sugli ologrammi (utilizzata giù in Honeycomb) . Ci sarà anche la novità della system bar, ma questa opzione non sarà utilizzabile per gli smartphone, ma solo per i tablet.
In pratica Ice Cream sarà una sorta di via di mezzo tra il Gingerbread e l’Honeycomb con l’introduzione di novità che porterà senz’altro il sistema operativo di Google ad avere molto successo. Per quanto riguarda la data di uscita precisa ancora non si ha nessuna notizia, anche se si pensa che nel corso del Google I/O che si terrà il 10 Maggio 2011 l’azienda potrebbe fare qualche sorpresa. Se avremo altre notizie non mancheremo di aggiornarvi immediatamente.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.