Siamo oramai da qualche anno nell’epoca del Social Network. La rete di amici ci segue ovunque, è aggiornata riguardo ogni nostro movimento, sa quello che pensiamo e interagisce con noi. E ciascuno di noi è sempre più in una enorme piazza virtuale, dove foto, video, link, documentano quotidianamente ogni momento delle nostre giornate.
Facebook è senza dubbio il colosso in tal senso, con milioni di utenti sempre collegati e con una mole di dati e informazioni scambiati in ogni momento.
Il mondo virtuale è perciò sempre in evoluzione, alla continua ricerca di applicazioni e servizi sempre nuovi che possano coinvolgere il maggior numero di utenti possibile.
Ma le novità in campo Social Network non si fermano e dopo la linea Htc insipirata a Facebook (Htc Salsa e Htc ChaCha), ora sarà possibile accedervi anche senza un pc o una connessione dati disponibile. L’ultima frontiera del Social Network, infatti, è ora la Sim Card con Facebook integrato.
Il Social Network abbandona così il web mobile per trasformarsi nuovamente ed essere accessibile anche off line, mediante rete Gsm.
La nuova tipologia di Sim che sarà a breve presentata da Gemalto, permetterà infatti, entro certi limiti, di poter aggiornare e integrare le informazioni su Facebook anche per cellulari privi di connessone dati mobile.
Questa mossa dà la possibilità concreta a Facebook di poter essere utilizzato così da 1 miliardo di potenziali utenti ed mette ulteriore distanza tra Facebook ed eventuali altri concorrenti.
Tra le funzioni previste a gestione Sim ci saranno le richieste di amicizia, l’aggiornamento dello status, la gestione della bacheca e una buona parte delle classifiche notifiche di aggiornamento.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.