Ci vorrà solo un click per trovare un profilattico a New York. Il Dipartimento di Sanità del comune ha reso disponibile a partire dal giorno di S.Valentino, una nuova applicazione per iPhone che permetterà ai residenti della Grande Mela, dopo aver inserito un indirizzo, di localizzare cinque punti di distribuzione di preservativi gratuiti a loro vicini.
Con l’aiuto del GPS, l’applicazione darà anche indicazioni su come raggiungere i luoghi segnalati.
“Stiamo cercando di interessare il più gran numero di persone possibile”, ha detto Monica Sweeney, direttrice del programma del comune di prevenzione e controllo dell’ HIV/AIDS, “le nuove generazioni utilizzano gli iPhone e vogliamo facilitare l’accessibilità dei profilattici”. Il comune ha distribuito oltre 36 milioni di preservativi gratis nel 2009 e quest’anno, spiega la Sweeney, è pronto a distribuirne ancora di più.
“Vogliamo che New York sia la città più sicura al mondo per avere rapporti sessuali”, ha proseguito “Un sacco di persone vengono in città per questo motivo, quindi vogliamo che la gente possa praticare sesso sicuro”.
Il Dipartimento della Sanità ha deciso di lanciare l’applicazione proprio il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati. Negli ultimi 3 anni, la città ha distribuito almeno tre milioni di preservativi gratis ogni mese, sollevando qualche polemica, specialmente tra i genitori degli adolescenti, secondo i quali la città incoraggerebbe a fare sesso.
I newyorkesi potranno anche scaricare la versione per Android dell’applicazione, o visitare il sito internet www.nyc.gov/health e immettere il proprio codice postale per localizzare i punti di distribuzione di preservativi gratuiti a loro vicini.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.