Successivamente allo smartphone prodotto con l’aiuto del colosso HTC, il Nexus One, la Google ha deciso di commissionare alla Samsung la creazione del nuovo Nexus S basato sulla nuova versione di Android (Gingerbread 2.3). In particolare, ad onor di causa, dobbiamo ricordare che si tratterà di “Pure Google”, cioè un sistema operativo dove non sarà data la possibilità agli utenti di modificare l’interfaccia;
questa è stata, in passato, una particolarità che ha sempre messo in evidenza le versioni presentate. Andando poi ad analizzare la parte hardware del nuovo prodotto Samsung/Google troviamo molti punti in comune con il vecchio Galaxy S. Materiali di ottima qualità costituiscono la scocca che con le dimensioni di 63mm x 123.9mm x 10.88mm si candida ad essere uno degli smartphone di fascia media più ridotti. Per quanto riguarda il display troviamo un Contour Display, con vetro curvo da 4 pollici Super Amoled con risoluzione WVGA da 480×800 pixel che assicura un alto livello di contrasto e un’ottima ergonomia.
Anteriormente è installato il sensore di prossimità, quello per la regolazione della luce e la fotocamera VGA per effettuare videochiamate. Il processore è un Cortex A8 Hummingbird da 1 GHz, la RAM è da 512 MB e la ROM è da 2 GB. Sono supportate le reti GSM/GPRS/EDGE e UMTS e HSDPA (7,2/5,76), Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 3.0. Posteriormente troviamo l’ingresso 3,5mm e il connettore USB. Il nuovo Nexus One sarà senz’altro un ottimo smartphone, anche se il prezzo di vendita, che non si conosce perfettamente, dovrebbe essere abbastanza elevato.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.