Successivamente alla scelta del colosso finlandese Nokia di mettere da parte il Symbian per puntare con la Microsoft sul Windows Phone , è tornato sull’argomento, Vlasta Berka, General Manager della Nokia: “ Il fatto che stiamo cambiando direzione circa la nostra piattaforma smartphone non vuol dire che quella attuale sarà completamente abbandonata.
Abbiamo ancora degli obblighi verso gli utenti, gli sviluppatori, i partner business e i clienti. Symbian è qui per rimanerci. Symbian sarà ancora qui attorno, solo che resterà da qualche parte dietro l’angolo“. In pratica si è cercato di far capire agli utenti che il “vecchio” Symbian non scomparirà del tutto ma che le intenzioni dell’azienda sono quelle di puntare forte sul sistema operativo della Microsoft per tentare di tornare a monopolizzare il mercato della telefonia.
Di sicuro la colpa della “messa da parte” del sistema operativo che ha fatto della Nokia una potenza a livello mondiale è anche degli sviluppatori che non sono stati capaci di produrre quelle innovazioni che le altre aziende sono riuscite ad introdurre sul mercato catturando così l’attenzione di una vastissima clientela (vedi Iphone). Per tutti quelli che hanno investito nel Symbian sicuramente non sono arrivate parole rassicuranti da parte della Nokia, ma almeno non sarà eliminato definitivamente (sicuro?). A quanto pare però, dalla presentazione del Nokia N7, arrivano notizie di una nuova interfaccia per il Symbian di cui dovrebbero essere dotati i prossimi modelli Nokia.