Skype, con il suo prodotto To Go, appena uscito, sta cercando sempre più di aumentare il numero dei propri utilizzatori. Per fare questo ha espanso i confini del proprio applicativo, non limitandosi all’uso legato a un pc o a un telefono cellulare, ma dando il servizio a chiunque disponga di un telefono fisso tradizionale o di un cellulare di vecchia generazione, che non permettono di aggiungere al proprio interno applicazioni.
L’operazione è analoga a quella proposta da Rebtel (di cui abbiamo parlato): fa sì di poter chiamare in VoIP con le tariffe Skype anche da vecchi cellulari o da telefoni fissi.
Tale funzionalità permette di fare chiamate all’estero utilizzando il proprio account Skype. Non si necessità di funzionalità avanzate o rete dati che sia di tipo ADSL o 3G ma basta un cellulare obsoleto.
Come funziona:
- Per fare un esempio: ci si trova a Torino e si ha la necessità di chiamare una persona all’estero
- Si fornisce il numero della persona da chiamare a Skype, che lo collegherà a una numerazione con prefisso 011
- Così facendo si potrà chiamare questo ultimo numero come se si stesse chiamando un qualsiasi telefono di rete fissa.
Il costo di tale telefonata è dato dalla somma del costo della chiamata urbana dal proprio numero al numero fornito da Skype più la tariffa Skype To Go relativa al paese che si sta chiamando.
I numeri che si possono ottenere per ogni account Skype sono 9 e la loro richiesta non ha nessun costo.
Al momento però, l’Italia, che arriva ancora una volta tardi, ancora non è presente tra i paesi che possono usufruire del servizio ma molto probabilmente sarà presto attivata.
Non ci resta che aspettare.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.