Ormai siamo agli sgoccioli, il nuovo Samsung Nexus S, creato con la collaborazione di Google, sta per essere introdotto sul mercato italiano (dalla prossima settimana sarà possibile acquistarlo). Il nuovo smartphone sarà acquistabile in tutti i negozi Vodafone ad un prezzo di 549 euro o in alternativa con l’abbonamento “Più Smart con Vodafone” al costo di 29 euro al mese per 24 mesi.
Il prezzo di vendita dunque è quello di cui già si aveva avuto sentore anche se si pensavo che il “googlefonino” sarebbe stato messo in commercio con qualche settimana di anticipo. La creazione di un nuovo dispositivo Android è senz’altro un modo per Google di ampliare la sua già ricca collezione di smartphone touch sperando che uno di questi riesca a fare da antagonista al più quotato Iphone di Apple.
Passando in rassegna l’aspetto hardware del nuovo Samsung Nexus S troviamo un display Super LCD da 4 pollici con risoluzione da 480×800 pixel. Sarà installato inoltre un processore da 1Ghz con memoria interna da 16GB, doppia fotocamera per videochiamate (VGA 640×480) e fotografie (5 megapixel). L’autonomia della batteria è assicurata per 6,7 ore di chiamata sotto rete 3G e 2 settimane di stand-by. Il Nexus S, come abbiamo detto precedentemente, è dotato di Android 2.3, ad oggi il top della gamma Android per quanto riguarda i sistemi operativi dedicati ai device di questa tipologia.