La diffusione dei telefoni cellulari è una realtà ben nota a tutti. La percentuale di persone che dispongono di un cellulare è molto elevata, per non parlare di che ne possiede più di uno. Tutti i colossi che progettano i telefonini, quindi, si fronteggiano in una gara spietata per inventare un particolare tipo di design accattivante, legato in qualche modo ai differenti gusti degli utilizzatori.
C’è chi punta a un design compatto, facile da utilizzare e ultraleggero; chi, invece, punta a dare il pieno controllo e facilitarne l’utilizzo . Ma nessuno mai si era spinto così tanto avanti.
In Giappone, patria di idee rivoluzionarie da molti punti di vista, infatti, hanno pensato di realizzare un telefono cellulare che sia a forma di uomo, cosiddetto umanoide.
Questo non è legato solo alla forma umana, ma addirittura alle sensazioni tattili: sembrerà, infatti, di sfiorare e toccare vera pelle umana.
Il progetto è partito dall’Advanced Telecommunications Research Institute International che afferma : “Il telefono può essere percepito come la persona con cui si sta parlando”. Perciò è stato concepito in modo tale che le persone che sfruttano tale tecnologia si sentiranno più vicine tra loro.
Ancora in fase di sperimentazione, questo prodotto, arriverà ai consumatori nel giro di 5 anni. Quello che di sicuro si sa, vedendo le prime immagini che sono state messe sul web, è che il telefono umanoide sarà neutro, cioè non avrà né sesso e né età. Almeno questo emerge dalle prime indiscrezioni, però non è difficile immaginare cosa potrà scaturire in futuro da una idea di questo tipo. C’è da riflettere sul fatto che l’uomo, strapieno di ultra tecnologia nel mondo che lo circonda, così facendo corra il rischio di sentirsi ancora più perso nella propria immaginazione, staccandosi dalla realtà concreta che lo circonda.