Questo modello della Samsung e1080 è adatto a tutti coloro che non vogliono un cellulare particolarmente tecnologico ma che ne cercano uno assolutamente semplice da usare e che offre i servizi primari che un cellulare deve avere. E’ possibile comprarlo spendendo semplicemente 20 euro quindi è anche per tutte le tasche.
Con i suoi soli 65 grammi è molto semplice da riporre e trasportare. Il display è di soli 1.43 pollici con risoluzione 128×128. La batteria consente di avere però ben 550 ore di autonomia in standby e 7 ore in conversazione.
Ci permette di mantenere le comunicazioni con i propri contatti con MMS, SMS ed EMS. Si può comunque personalizzare il proprio cellulare scaricando ciò che si desidera ma, non è possibile ascoltare la propria musica in MP3 perchè non è supportato il lettore MP3. Non ha nessun particolare supporto tecnologico, nessuna fotocamera, nessun navigatore satellitare ovviamente. Permette solamente una semplicissima connessione ad internet.
Le reti supportate sono: Dual Band GSM 800/900; WAP 2.0; e GPRS. la rubrica può contenere fino a 200 contatti; compresa ovviamente anche la scrittura facilitata. Funzione torcia; memoria degli sms fino a 100; ed è possibile mandare sms di SOS premendo un semplice tasto.
Osservando le caratteristiche tecniche di questo cellulare molto basilare, si nota che è facilmente adattabile soprattutto agli anziani, viste le poche funzionalità presenti e, il servizio molto pratico di messaggistica per richieste di aiuto compreso nel cellulare. Oppure semplicemente per chi ha bisogno di un cellulare supplementare che svolga solamente le funzioni principali spendendo pochissimo, essendo un modello davvero economico.