Il mondo tecnologico legato in particolare ai telefoni cellulari, ha, come si sa, innovato e rivoluzionato anche la fruizione della musica da parte di tutti, innescando nuovi meccanismi di gestione dei diritti d’autore, legati alla possibilità di scaricare brani da internet, che si possono ascoltare ovunque attraverso comodi apparati mobili.
E’ degli ultimi giorni la notizia di un nuovo accordo tra Apple e itunes, che renderebbe ancora più accessibile la musica on line.
Un sito americano, Bloomberg, citando tre persone, dice di essere a conoscenza di colloqui privati tra Apple, Universal Music, Sony Music, Warner Music, che sarebbero mirati alla realizzazione di soluzioni che possano rendere la musica acquistata ancor più facilmente accessibile agli utenti di iTunes.
Un paio fonti sostengono che un accordo potrebbe essere annunciato addirittura per metà anno.
Contrariamente alle false voci suscitate sul web dopo l’acquisto da parte di Apple di Lala (startup che realizzava streaming audio), secondo le fonti di Bloomberg, Apple starebbe invece pensando di offrire download illimitato a qualsiasi dispositivo collegato ad iTunes con lo stesso account.
In questo modo sarebbe possibile acquistare un brano su un iPhone e scaricarlo di nuovo gratuitamente su un iPad, senza dover tornare indietro e legare il dispositivo mobile al PC o al Mac per la sincronizzazione.
Se pe caso l’hard disk si dovesse guastare sarà disponibile una copia di backup permanente sul cloud Apple.
Naturalmente, non c’è nulla che impedisca a Apple di fornire download illimitati e in parallelo un servizio di streaming, tranne per le etichette e gli artisti che preferiscono ricavi più elevati pagati dai servizi di download.
La fonte di Bloomberg inoltre ha svelato che Apple sta rivedendo il servizio MobileMe, rendendolo uno spazio virtuale dove poter memorizzare immagini, video e altri contenuti online, ovviamente a un costo estremamente competitivo: circa 99 dollari all’anno.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.