Che anche il quotidiano ormai venga letto on line tramite cellulari di ultima generazione non è una novità. Che la diffusione delle più famose testate giornalistiche su smartphone e Iphone nemmeno. Che ci siano anche accordi esclusivi tra testate giornalistiche e i massimi produttori di dispositivi mobili, invece, è una realtà che sta prendendo piede.
Ma tanto quanto gli accordi vengono sottoscritti, così tanto in fretta vengono sciolti. E’ quello che pare capiterà presto tra il The Daily e la Apple.
Infatti, secondo il Wall Street Journal, il quotidiano digitale The Daily, non dovrebbe restare un’esclusiva di iPad molto a lungo. Infatti il giornale potrebbe essere introdotto anche sulla piattaforma Android entro la prossima primavera. Questo dipende dal fatto che News Corp ha impegnato più di 100 giornalisti per la stesura di articoli e approfondimenti per il magazine online, quindi, per gli sforzi fatti, ha senso raggiungere la platea più ampia possibile e quindi bisognerà ragionevolmente allargare il raggio di azione, per conquistare il maggior numero di lettori possibile.
Il WSJ, anch’esso proprietà di New Corp, ha segnalato che il The Daily sarà lanciato sui tablet Android dal secondo trimestre di quest’anno, come spiega il giornalista Peter Kafka nel suo articolo, rompendo quindi, come dicevamo, il rapporto di esclusività con Apple. Non è possibile prevedere la reazione dell’azienda di Cupertino, che probabilmente non apprezzerà la scelta di Murdoch. Al momento, comunque, la News Corp non ha voluto commentare la notizia, né approfondire o fornire dettagli a riguardo.
Insomma, per chi ama le notizie sempre fresche da tutto il mondo questa potrebbe essere una notizia interessante, anche se tutta da confermare.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.