Google Maps, è un rivoluzionario servizio gratuito di Google, che indica le strade e le cartine geografiche di tutto il mondo, ormai conosciuto da tutti gli utenti internet, per la propria precisione e semplicità d’uso.
E’ di questi giorni la notizia che Google stia lavorando per fornire un altro servizio che viene richiesto da più parti da alcuni anni ormai: l’indicazione sul cellulare delle strane meno trafficate e quindi più comode da percorrere. Sembra, quindi, che gli utenti di telefoni Android saranno i primi ad ottenerlo, proprio perché sviluppato da Google.
Il primo vantaggio del servizio è che di certo aiuterà gli automobilisti nell’impresa di risparmiare benzina, tempo, e soprattutto di diminuite le emissioni di carbonio. Google Maps per Android invierà le informazioni sul traffico raccolte da Google a seconda della direzione impostata dall’utente, come già avviene con alcuni navigatori satellitari.
L’ultima versione prevede la proposta di percorsi alternativi che terranno l’automobilista lontano dal traffico, senza che quest’ultimo debba compiere alcuna azione particolare: infatti pare che non ci sia bisogno di ricercare manualmente il percorso migliore, perché le soluzioni più adatte sono fornite automaticamente in tempo reale al sistema.
Secondo le prime anticipazioni pare possa essere possibile persino cercare, con il riconoscimento vocale, le vie da inserire come destinazione, in modo da evitare di distrarsi alla guida. L’itinerario compare sulla mappa grazie ai dati satellitari. Per ora l’applicazione sarà disponibile solo per Android, ma come tutti i prodotti di Google, ci si aspetta che venga introdotta anche su tutti gli altri modelli di smartphone, presumibilmente almeno tutti quelli che prevedono già oggi il servizio di Google Maps.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.