Negli ultimi giorni stanno arrivando delle lamentele da parte di utenti possessori di iPad e iPhone, dopo avere aggiornato il proprio sistema operativo passando alla versione iOS 4.3. Il problema in questione, punto di forza di tutti i dispositivi legati al marchio Apple è il consumo anomalo della batteria.
Tale mal funzionamento colpisce sia gli iPhone che gli iPad che montano iOS 4.3 e risalta subito agli occhi in quanto dopo pochi minuti di utilizzo del dispositivo il livello della batteria scende del 15-20%. Si sta cercando di capire quali possano essere le cause di tale bug. La prima ipotesi è stata fatta sul nuovo motore Javascript Nitro che , cosa ancora da accertare, possa aumentare il livello di consumo rispetto alle versioni precedenti di iOS.
Una seconda ipotesi è il servizio Ping introdotto nel sistema. Ping è il social network dedicato al mondo della musica e in iOS risulta essere integrato. Per migliorare l’autonomia degli iPhone e degli iPad basta disattivare tale servizio, cosa che non porta alcun disagio all’utilizzatore se non ne fa un uso regolare. Di seguito i passi perdisattivare Ping sul dispositivo:
- Andare nella sezione Impostazioni
- Portarsi sulla scheda Generali
- Nel caso non siano attivate le Restrizioni, attivarle
- Verrà chiesto di inserire un codice di controllo, utile per tutti i successivi accessi
- Nell’elenco trovare l’applicazione Ping e disabilitarla.
Anche in questo caso risulta una ipotesi, quindi non si è sicuri che tale soluzione porti all’eliminazione del problema. In ogni caso, vista la sua semplicità di applicazione e soprattutto il fatto che non reca alcun danno al sistema, può essere un tentativo indolore e totalmente reversibile, a maggior ragione se non si utilizza il servizio di Ping.
Quello che è certo, però, è che il baco debba essere risolto, perchè rinunciare a un servizio di certo non è una risposta professionale al problema.